Città di Roma, Italia


Roma Architettura e Cinema

Un centro espositivo in zona Colosseo

Su questo progetto

Immagine, confronto, simbolo


Alterazioni, Terminazioni Complesse


Alternanza_Ritmo_Consistenza_Imponenza Figurativa


La cabina di regia, attori e spettatori (tra) immagini, suoni e colori di un’esperienza percettiva totale, unica. 

Simultaneità area/città, ieri/domani… oggi “hic et nunc”

mentre il nastro continua a scorrere tra la regola e le sue variazioni, tra il passato sognato e il futuro desiderato, nel perturbante gioco di luci e ombre, vibrazioni e chiaroscuri che restituiscono contrasti seducenti nella dis_continuità delle relazioni


         C o n t r a s t i 


tessitura rigida/piega, piano/spazio, vetro/metallo, opaco/trasparente, luce/ombra, chiuso/aperto, celato/svelato, ordinato/disordinato


Una composizione derivata dalla geometria complessa della terminazione del colle Oppio, per l’affaccio sui luoghi dell’antica Roma. 

La suddivisione delle parti è definita da tre sistemi architettonici caratterizzati da materiali e coloriture specifiche. Un complesso dalle geometrie variabili che si sovrappongono dinamicamente per sottolineare lo “stare”, il”salire”, il”vedere”.

Il rivestimento in lamiera microforata di una lega di rame e alluminio avvolge gli oggetti e li collega visivamente con pieghe di connessione per configurare una complessa volumetria dinamica e allo stesso tempo unitaria. La percorribilità della copertura garantisce la continuità trasversale dell’edificio con le diverse quote della città. 

Piante

Prospetti e sezione

Il corpo nella città