Dall'idea al progetto
Il progetto, come spazio e come simbolo, è uno strumento di esplorazione dei fenomeni che ci circondano. Un’interpretazione dei cambiamenti veloci che ci riguardano. È un’operazione teorica che dal disegno alla costruzione della forma, modifica lo stato fisico delle cose e attraverso la fruizione e la percezione conquista la nostra mente.
Una visione aperta e trasversale, che si nutre dei contributi di varie discipline è la condizione fondamentale del lavoro.
STUDIO CREATIVO
Dona vita alle tue idee
L'approccio
La forma nasce dal metodo. Se l’approccio è l’atto di avvicinarsi, con esso si attraversa il tema della ricerca si entra nel modello di riferimento e si indaga per definirne le parti variabili e le parti invariabili. Si delineano i margini del territorio d’azione e si definiscono i temi principali del progetto.
Il processo creativo
La definizione della forma. Raccolta dati e formulazione dell’idea in evoluzione sulla base di impostazioni teoriche e metodologiche. Un lavoro trasversale che attraversa vari ambiti, quali, immaginazione, repertorio, riferimenti, necessari per l’elaborazione critica dei dati e degli elementi.
La realizzazione
La costruzione della forma. Mettere in pratica la traduzione fisica del desiderio sognato attraverso la “messa in scena” di tutte le attività, gli attori e i controlli necessari a compiere il rituale della costruzione.
